I Gelatieri Artigiani Fiorentini all’EXPO 2015

01/06/2015

I Gelatieri Artigiani Fiorentini all’EXPO 2015

Nel mese di giugno, nel padiglione Eataly all’Expo di Milano, il ristorante Tripperia il Magazzino, con lo chef Luca Cai, proporrà i classici piatti tradizionali della Provincia di Firenze legati all’utilizzo del lampredotto, ingrediente della cucina povera, conosciuto anche come il “quinto quarto”.

Luca Cai da diversi anni collabora con i Gelatieri Artigiani Fiorentini; nel tempo ha seguito lo sviluppo dell’Associazione e ne ha condiviso la ricerca, basata sulla qualità e sul rispetto della tradizione artigianale.

Quando da parte dei Gelatieri è stata riscoperta la ricetta dell’Elmo di Caterina, anche Luca Cai ha approvato la riproposta del prestigioso dolce, caratterizzato da una approfondita ricerca storica e professionale e dall’alta qualità degli ingredienti usati.

In considerazione di tali presupposti, quando Luca Cai ha avuto la possibilità di essere all’Expo ha proposto e ottenuto, dalla direzione di Eataly, di poter presentare come dessert proprio l’Elmo di Caterina dei Gelatieri Artigiani Fiorentini.

 

Nella tradizione fiorentina lo Zuccotto era il dolce della Domenica e si acquistava nelle migliori pasticcerie per essere consumato a pranzo in famiglia. Successivamente il dolce è stato rielaborato nelle gelaterie che, per renderlo commerciale, lo hanno trasformato in semifreddo.

I Gelatieri Artigiani Fiorentini hanno riscoperto e proposto la ricetta tradizionale, hanno ricostruito la storia della sua nascita e hanno portato avanti la scelta di utilizzare prodotti a “km 0” o comunque di qualità lavorati nella Regione Toscana: così la panna utilizzata e quella della Mukki, l’Alkermes della Officina Farmaceutica di Santa Maria Novella, le scaglie di cioccolato Toscano black 70% di Amedei.

La storia dell’”Elmo di Caterina”, lo zuccotto dei Gelatieri Artigiani Fiorentini, è riportata in un bugiardino che viene consegnato ad ogni acquisto del prodotto. Una storia che viene da lontano e che continua, con questo nuovo capitolo targato Expo 2015.  

Leggi