L'arte dei Gelatieri per ICON•S

26/06/2014

L'arte dei Gelatieri per ICON•S

26 e 28 giugno 2014

 

Ancora una volta i Gelatieri Artigiani Fiorentini hanno l’opportunità e il piacere di presentare ad un convegno europeo, promosso dall’Eurpean University Institute, i loro gelati, realizzati seguendo la logica tradizione / qualità / artigianato.

Nell’occasione del 26 giugno in Palazzo Vecchio a Firenze propongono il gelato ai gusti “Crema Fiorentina al Caffè” e “Cantuccini di Prato e Vin Santo”.

Mentre per l’evento del 28 giugno presso la Badia Fiesolana i Gelatieri Artigiani Fiorentini hanno pensato a due nuove proposte: partendo dalla ricetta di un dolce della tradizione fiorentina hanno realizzato il gusto “Zuppa Inglese”, e volendo rendere omaggio all’Eurepean University Institute e ai suoi invitati propongono il “Gusto Europa”.

 

ZUPPA INGLESE O "ZUPPA FIESOLANA"?

Ci sono due paternità che vantano la storia della ricetta della Zuppa Inglese, a noi piace pensare a quanto Leo Codacci riporta sul suo libro “Civiltà della tavola contadina”:

La zuppa inglese, di inglese ha solo il nome, poiché fu inventata dalle contadine della zona di Fiesole che andavano in servizio nelle ville delle colline abitate da stranieri di lingua inglese.

Nella loro fantasia queste donne del contado fiesolano facevano economie anche in casa altrui e, per poter usare avanzi dei savoiardi e dei biscotti vari, inventarono quel dolce che fu chiamato appunto zuppa inglese.

Fare la crema con i torli d’uovo, la farina, lo zucchero vanigliato, latte, buccia di limone, i savoiardi, insaporire con l’Alkermes e sistemare a strati. Servire fresca.

Quale migliore occasione che proporre questo gusto a degli ospiti Europei in una realtà come quella della Badia Fiesolana? Noi ci proviamo e siamo pronti ad una verifica con persone dai gusti diversi ma con la certezza che la qualità e la professionalità dei nostri gelatieri non possono che avere successo quando utilizzeremo: uova, Latte fresco intero di alta qualità Mukki Selezione Mugello, zucchero, limone, pan di spagna, Alkermes dell’Officina profumo-farmaceutica di Santa Maria Novella, cioccolato Toscano Black 70% Amedei.