Gelatieri Artigiani Fiorentini con il Carcere Minorile Meucci e la cooperativa Sociale il Cenacolo

05/04/2013

Riparte dal 5 aprile la collaborazione dei  “GELATI IN PIAZZA”, Gelatieri Artigiani Fiorentini con il Carcere Minorile Meucci e la cooperativa Sociale il Cenacolo

 

L’associazione dei “Gelatieri artigiani fiorentini”, composta da 14 realtà che unite promuovono il gelato a km 0, e Confesercenti Firenze  continuano la collaborazione con il Carcere Minorile Meucci e la cooperativa Sociale il Cenacolo nata nel luglio del 2011.

Il progetto riparte sulla base della precedente esperienza che ha portato buoni risultati portando poi tre ragazzi,attraverso delle borse di lavoro, ad avere una vera e propria opportunità di occupazione in alcune gelaterie degli associati.

Il progetto nasce dalla passione della ONLUS il Cenacolo, dalla disponibilità di Confesercenti Firenze e  dalle’esperienza qualificata di maestri gelatieri  e dalla visione del Centro di Giustizia Minorile di Firenze . Si rivolge ai giovani del circuito giustizia minorile, con l’intento di formare gelatieri all’interno del  carcere minorile e all’esterno , attraverso la creazione di un laboratorio di produzione gelato , quale integrazione sociale e inserimento lavorativo in gelaterie aderenti a Confesercenti Firenze.

I gelatieri artigiani fiorentini si alterneranno nelle varie sessioni didattiche ( formazione, laboratorio di produzione di gelato, commercializzazione) per la durata di sei mesi ma seguiranno tutti la stessa metodologia e lo stesso approccio , al termine dei 6 mesi seguirà la fase di inserimento lavorativo.